Punti di contatto diretto per il servizio
Pec: velletriservizi@legalmail.itTelefono: 069631533
Email: imu@velletriservizi.it
Informazioni sui destinari del servizio:
Contribuenti
Contribuenti
Acquisizione dati e registrazione finanziaria dei versamenti IMU effettuati dai contribuenti.
E' possibile utilizzare il programma CalcoloIMU il quale consente di generare e stampare il Modello F24 già compilato in tutti i suoi campi e pronto per il pagamento dell'imposta:
La legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di Bilancio 2020), comma 738, ha abolito la precedente I.U.C. ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti; la nuova imposta municipale propria è disciplinata dalle disposizioni di cui ai successivi commi da 739 a 783. Si informano i contribuenti che la TASI è stata quindi abolita a decorrere dall'anno 2020, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata nuova IMU, in vigore dall'anno 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi disciplinati dalla normativa vigente fino al 2019, compresa l’esclusione dal pagamento per le abitazioni principali in categorie catastali da A/2 ad A/7 e relative pertinenze, classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, la riduzione del 50% della base imponibile IMU sulla base dei requisiti previsti dal legislatore per le unità immobiliari concesse in comodato dal contribuente ai parenti in linea retta entro il primo grado, nonché la riduzione al 75% dell'IMU per gli immobili locati a canone concordato (ulteriori informazioni sono riportate all’interno degli avvisi presenti in questa sezione).
Chi deve pagare
Sono tenuti al pagamento dell’imposta il proprietario o il soggetto titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sull’immobile. Nel caso di leasing, soggetto passivo è il locatario, mentre nel caso di concessioni demaniali è il concessionario.
Dichiarazione IMU
I contribuenti, nell'ipotesi in cui sussista l'obbligo, devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Con la Legge 160/2019 sono stabilite specifiche modalità, così come per i versamenti, per gli enti non commerciali che devono presentare la dichiarazione IMU in via telematica. Il termine di presentazione della dichiarazione IMU esclusivamente per l'anno 2021, ai sensi dell'art.35, comma 4, del D.L. 21/06/2022, n. 73, convertito nella Legge n. 122/2022, già differito dal 30 giugno al 31 dicembre 2022, per effetto dell’art. 3, comma 1, del D.L. 29/12/2022, n. 198, è stato ulteriormente prorogato al 30 giugno 2023. Con decreto del M.E.F. del 24 aprile 2024 è stato approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU con le relative istruzioni e nuova modalità di trasmissione telematica attraverso il canale Fisconline/Entratel che si aggiunge a quelle precedenti.
Modulistica
Avvisi
Approvazione aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2023
Ecco come fare per accedere al servizio:
Come e quando si deve versare
I versamenti IMU devono essere effettuati in due rate nel corso dell’anno: la rata di acconto entro il 16 giugno è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, calcolata facendo riferimento alle aliquote dell’anno precedente. Il saldo entro il 16 dicembre è calcolato con riferimento agli immobili posseduti nel secondo semestre dell’anno in corso e include il conguaglio anche sulla prima rata per tener conto delle aliquote deliberate nell’anno. Resta comunque consentito il pagamento in unica soluzione annuale entro il 16 giugno.
Il calcolo dell’imposta deve effettuarsi applicando alla base imponibile l’aliquota stabilita dal Comune. L’imposta è dovuta in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso, considerando per intero il mese in cui il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui è composto. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
Il versamento dell'acconto e saldo IMU può essere eseguito mediante il modello F24 utilizzando gli specifici codici tributo previsti dall’Agenzia delle Entrate.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Modello F24
Il servizio consente di ottenere:
Acquisizione dei versamenti
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Termini di pagamento previsti dalla normativa vigente: scadenza versamento acconto 16 giugno e versamento saldo 16 dicembre dell'anno di riferimento.
Non sono previsti costi direttii per l'Ente
Orari di apertura al pubblico
Territorio comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.