Rilascio Certificati

Servizio attivo

Rilascio Certificati

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Cittadini

Chi può presentare

Cittadini

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:

certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
certificato di residenza: attesta l’effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell’emigrazione o della cancellazione
certificato stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
certificato di stato libero/vedovanza: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
certificato di esistenza in vita
certificato storico di residenza: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti.
estratti di stato civile: gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e il rilascio è possibile previo appuntamento al numero 0696158267 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
copie integrali di atti di stato civile: la copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è una copia conforme all’originale e il rilascio è possibile previo appuntamento al numero 0696158267 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
Chi può chiedere il rilascio di un certificato

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.

Come fare

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati: certificato di cittadinanza

  1. certificato di residenza
  2. certificato stato di famiglia
  3. certificato di stato libero/vedovanza
  4. certificato di esistenza in vita
  5. certificato storico di residenza
  6. estratti di stato civile
  7. copie integrali di atti di stato civile

Cosa serve

Presentarsi presso l'ufficio o collegarsi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Quanto costa

Il rilascio dei certificati tramite il sito dell'ANPR non prevede diritti di segreteria

mentre se il rilascio viene richiesto allo sportello i diritti di segreteria:

  • marca da € 16,00 (da acquistare in tabaccheria) e diritti di segreteria pari ad € 0,52 (da corrispondere allo sportello);
  • nei casi in cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo,i diritti di segreteria ammontano ad € 0,26.

Procedure collegate all'esito

Rilascio immediato

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi front office - Anagrafe

Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1

Telefono: 0696158283

Email: ufficio.anagrafe@comune.velletri.rm.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 07 Marzo, 2025 10:09 am