DESCRIZIONE
La “Carta Dedicata A Te” è un contributo economico per i nuclei familiari - individuati quali beneficiari dall’INPS - di importo pari a € 500,00 erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. I beneficiari sono indicati nell’allegata lista ed identificati tramite il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
INDICAZIONI
• Per già precedentemente assegnatari della “Carta Dedicata A Te”, beneficiari anche per il 2025, non sarà necessario presentarsi presso gli uffici postali. La carta già in possesso sarà automaticamente ricaricata.
• In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento è necessario portare presso l’Ufficio Postale la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza e il documento di riconoscimento;
• In caso di nuovo beneficiario la carta Dedicata a Te può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.
Si ricorda ai beneficiari che il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha definito alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di apposita scontistica.
Con la Carta “Dedicata a Te 2025”, inoltre, è possibile fare rifornimento, acquistando benzina, diesel, gpl e metano nei distributori distribuiti sul territorio nazionale. Non solo. Le principali associazioni di categoria del settore lo scorso primo agosto hanno sottoscritto una convenzione che prevede uno sconto alla pompa per i possessori della card che la usano per pagare il carburante.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare i seguenti numeri telefonici dei referenti presso gli uffici dei Servizi sociali del Comune di Velletri:
• 0696101217 (Dott. Marco Cioccari)
• 0696101221 (Dott. Gennaro Strino)