Canone Unico Patrimoniale
Si informa che il Canone unico patrimoniale sostituisce a decorrere dal 1° gennaio 2021 la tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e il diritto pubbliche affissioni. Il nuovo Canone è istituito ai sensi dell’art. 1, comma 816, della Legge n.160/2019 ed è disciplinato, oltre che dalle norme di legge, dal Regolamento comunale approvato con la deliberazione C.C. n. 12 del 18/03/2021 e le tariffe per l’anno 2021 approvate con la deliberazione G.C. n. 50 del 24/03/2021.
Tassa occupazione di spazi e aree pubbliche
Che cos’è
La Tosap, di cui al capo I del D.Lgs. 507/93, si applica alle occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, su strade e più in generale su beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, sia dei comuni che delle province. Sono soggette a Tosap ache le occupazioni del sottosuolo ad esempio, cavi e condutture) ovvero gli spazi soprastanti il suolo pubblico (ad es: tende degli esercizi commerciali). La Tassa è dovuta anche su aree private dove risulti una servitù di passaggio.
A chi si applica?
La Tassa è dovuta al Comune (o alla Città metropolitana di Roma Capitale) dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo.
Come si determina?
La Tosap si distingue in permanente (di tipo fondamentalmente stabile) e temporanea (di durata inferiore ad un anno); è graduata in base all’importanza commerciale della strada occupata, ed è divisa in quattro fasce. Esistono pertanto quattro tariffe principali per Tosap permanente e quattro tariffe per Tosap temporanea. Inoltre, le tariffe variano a seconda se si tratti di una occupazione per tutto il giorno ovvero per alcune ore della giornata.
La Tassa permanente viene calcolata in modo semplice: mq x tariffa; nella temporanea si moltiplica anche per i giorni di effettiva durata dell’occupazione.
Orari di apertura al pubblico
Lunedì: 8.30 – 11.30
Mercoledì: 8.30 – 11.30
Giovedì: 8.30 – 11.30 | 15:30 – 17:00
Contatti
Ufficio IMU – Velletri Servizi SPA
Piano terra di Palazzo dei Conservatori, Piazzale Cesare Ottaviano Augusto, 1
00049 – Velletri
Telefono: 069631533
Posta elettronica certificata (PEC): tosapicpvelletriservizi@legalmail.it
Email: tosap@velletriservizi.it