Comune di Velletri (RM)

Il Progetto

Città di Velletri
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
..
Il Progetto
..

Progetto

Lo scopo principale del nostro progetto è convincere le persone: essere in Europa è piuttosto vantaggioso. In una famiglia è ovvio, che anche i piccoli contano. Che dire della società: in una città, in un paese o nell'UE? Le piccole nazioni, i piccoli paesi contano? Sono importanti per l'UE? L'Unione Europea è importante per noi? Crollerà come ha fatto l'Impero romano? Ci saranno nuove uscite? Tutti noi incontriamo questo tipo di domande giorno dopo giorno. La risposta è difficile, se vorremmo darla senza demagogia e pregiudizio. È particolarmente importante discutere queste questioni con i giovani, che sono inesperti, e non sanno come funziona l'Unione europea.

Lo scopo del nostro progetto è quello di aiutare i cittadini - in particolare i giovani - a pensare a queste domande. I partecipanti discuteranno la maggior parte delle domande sopra menzionate in dettaglio, ma invece di metodi espliciti preferiamo usare quelli indiretti, usando metodi appropriati con cui, si spera, possiamo dare risposte giuste. I metodi corretti sono i più efficaci: workshop, simulazioni, dibattiti, mostre, o in alcuni casi conferenze, visite di studio. Queste azioni aiuteranno tutti i partecipanti a rendersi conto che nell'UE anche i piccoli paesi sono importanti. Con diverse attività dimostreremo anche quanto sia importante la diversità culturale e come i decisori supportino lingue piccole e quasi dimenticate, come il maltese.

L'altro obiettivo è sottolineare quanto sia importante che ogni singola azione, anche minima, raggiunga un obiettivo comune nel nostro vicinato e di conseguenza in tutta l'Europa. Questo è vero per ogni singola azione (come la protezione dell'ambiente, il lavoro volontario - anche il più piccolo ecc.), Ma anche nel caso del processo decisionale locale o anche a livello europeo - come la rotazione della presidenza dell'UE.

Anche la composizione di questa rete riflette i nostri obiettivi: alcuni partner provengono da grandi paesi, come Germania, Italia, Polonia e paesi piccoli come Malta e Ungheria. Il gruppo target specifico è la gioventù come futuro, la vita sarà nell'UE.

Condividi questo contenuto

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune - WebMail

Comune di Velletri - Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1 00049 Velletri (RM) - Telefono +39.06.961581 Fax +39.06.96142504
Codice Fiscale: 01493120586 - Partita Iva: 01001051000
Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.velletri.rm.it

Il portale della Città di Velletri (RM) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Velletri (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it