Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Velletri

COVID-19 Vendite di fine stagione (saldi) e vendite promozionali «estate 2020»

La Regione Lazio ha comunicato, con nota del 30/06/2020, la data di inizio dei saldi il primo agosto 2020. Il posticipo a tale data, che sarà confermata con l’adozione di apposita deliberazione di Giunta regionale, si è reso necessario a seguito della rilevante flessione della domanda interna di consumo determinata dal blocco delle attività economiche (lockdown) adottato a causa della diffusione pandemica della Covid-19.
La legge regionale 2/2020, consente inoltre di derogare al divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di avvio dei saldi.
Tale modifica normativa consente, dunque, ai commercianti di effettuare vendite promozionali anche nei trenta giorni che precedono l’inizio dei saldi estivi.
Si ricorda che durante il periodo delle vendite di fine stagione ovvero delle vendite promozionali il prezzo originale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale dei prodotti in saldo e in promozione devono essere ben chiari e leggibili ed esposti con le modalità previste dall’articolo 17 del Testo Unico del Commercio (L.R. 22/2019).
Si ricorda, infine, che le vendite promozionali non sono soggette a previa comunicazione allo SUAP o al comune competente.