COVID-19 Festeggiamenti Madonna delle Grazie

La tanto attesa festa della Madonna delle Grazie non potrà essere celebrata secondo tradizione, la fiera è stata annullata e le manifestazioni religiose subiscono un radicale cambiamento.

Il triduo di preparazione previsto nei giorni di mercoledì 29 aprile, giovedì 30 aprile e venerdì 1° maggio nonché tutti i riti previste per sabato 2 maggio e domenica 3 maggio non sarà possibile seguirli direttamente ma solo attraverso la diretta che l’amministrazione sta predisponendo sulla pagina Facebook del Comune di Velletri e sul canale Youtube ufficiale . La Santa Messa di domenica 3 maggio delle ore 19 sarà trasmessa in diretta nazionale su TV200.

In previsione della riduzione delle misure di distanziamento, in accordo con la Curia, da lunedì 4 maggio a domenica 10 maggio sarà possibile visitare la Sacra Immagine con visite individuali attraverso un percorso obbligato e vigilato.

Il Sindaco sarà presente in tutte le celebrazioni a rappresentare l’intera Città di Velletri.

Segue il comunicato del Vescovo della Diocesi Velletri – Segni Mons. Vincenzo Apicella.

In questo doloroso tempo di pandemia, Velletri si è affidata, come sempre nella sua storia, alla protezione della sua Augusta Patrona, la Madonna delle Grazie, rivolgendo a Lei ogni sera la supplica per ottenere salute e speranza.

Nella solennissima festa a Lei dedicata annualmente, non potendo svolgere nel modo tradizionale i riti e la processione, d’intesa con le autorità comunali, si è deciso di celebrare la ricorrenza con la partecipazione dei fedeli attraverso i mezzi di comunicazione televisivi (canali Youtube e Facebook) secondo il seguente programma.

Sarà possibile la preghiera personale dinanzi alla Sacra Immagine durante la settimana dal 4 al 10 maggio con il distanziamento opportuno, la processione viene sostituita da una Veglia Mariana teletrasmessa, durante la quale l’Icona uscirà momentaneamente dalla Cattedrale per benedire la Città.

La Santa Messa di Domenica 3 maggio sarà teletrasmessa dal canale nazionale di TV2000 e sarà quindi visibile da tutta l’Italia.

Maria Santissima, Madre di tutte le Grazie, continui a vegliare ed intercedere per il popolo di Velletri.

Il Vescovo di Velletri-Segni
Mons. Vincenzo Apicella