Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Velletri

Servizio SUAP

Servizio SUAP

Responsabile: Prosperi Rossella

Organizza e coordina le attività dello Sportello Unico delle Attività Produttive – S.U.A.P., di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n.160.

Con il D.P.R. 7 settembre 2010 n.160: “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.

Il SUAP opera esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale Impresainungiorno.

Pertanto, tutte le istanze, segnalazioni, comunicazioni devono essere inoltrate allo Sportello Unico esclusivamente in modalità telematica, utilizzando unicamente la procedura informatica via web del portale Impresainungiorno

Non sono consentite modalità alternative di invio delle pratiche.

Le istanze che dovessero comunque pervenire allegate a messaggi di posta elettronica certificata all’indirizzo del SUAP o del protocollo comunale risulteranno irricevibili e ne sarà richiesta la ripresentazione. La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

N.B. Per le istanze relative a Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) non deve pertanto essere più utilizzato il portale della Città Metropolitana di Roma.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il manuale utente del portale Impresainungiorno

Il Portale Impresainungiorno  consente di:

  • consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP;
  • compilare, firmare e inviare al SUAP im modalità telematica una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune. Nella procedura è presente il relativo manuale utente;
  • monitorare dell’iter della propria pratica.

Le pratiche inoltrate precedentemente all’adozione del portale Impresainungiorno possono essere consultate:

– dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2019 sul portale SUAP

– fino al 31/12/2018 precedente portale SUAP

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Amministrazione trasparente alla seguente pagina