Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Velletri

Accesso Civico Generalizzato

Accesso civico ai dati e documenti della PA (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  DLGS 33/2013 come modificati dal DLGS 97/2016) – Accesso civico generalizzato.
Dal 23 dicembre 2016 è garantito l’accesso civico generalizzato  ai dati e documenti in possesso del Comune di Velletri.  

Natura e Normativa di riferimento dell’accesso civico generalizzato 

L’art. 5 comma 2 del DLGS 33/2013, ( cosiddetto “decreto trasparenza” )  ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della PA non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti,  volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”( art 1 comma 1  decreto trasparenza) .  In particolare il richiamato art. 5  comma 2 prevede che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti”.L’art. 5 –bis dettaglia le  esclusioni e i limiti all’accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici inerenti a:a) la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico; b) la sicurezza nazionale; c) la difesa e le questioni militari; d) le relazioni internazionali; e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato; f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento; g) il regolare svolgimento di attività ispettive;nonché a tutela di  interessi privati quali :a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia; b) la libertà e la segretezza della corrispondenza; c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.L’accesso civico generalizzato va ad aggiungersi alla disciplina dell’accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della legge 7/8/1990 n. 241) nonché a quella dell’accesso civico “semplice ( connesso agli  obblighi di pubblicazione di cui al DLGS 33/2013 ) già garantiti presso l’ente in attuazione delle normative di riferimento rispettivamente dai dirigenti e dal RPC.

Ufficio e Responsabile gestione accesso civico generalizzato

L’ Ufficio accesso generalizzato istituito nell’area 2 – Avvocatura è stato individuato quale struttura per la  gestione delle richieste di accesso e per la tenuta del registro delle richieste con provvedimento del Segretario Generale – RPC del 22/12/2016. dirigente responsabile avv. Lorella KarbonRecapiti Ufficio: Palazzo Comunale – Piazza C. O. Augusto, 1 – 00049 Velletri (RM)PEC: avvocatura.comunale@pec.comune.velletri.rm.itTelefono: 0696158242Il  responsabile dell’Ufficio gestione richieste accesso civico generalizzato nell’ambito dell’Area 2- Avvocatura,  decide sulle richieste di accesso con valutazione, caso per caso,  delle stesse nel rispetto di quanto definito dal Decreto trasparenza nonché dalle Linee Guida ANAC Delibera n.1309 del 28/12/2016,  previo dialogo, ai fini istruttori, con gli Uffici che detengono i dati richiesti.

Richiesta di accesso generalizzato 

La richiesta di accesso accesso civico  generalizzato ai dati e documenti dovrà essere effettuata dai soggetti interessati attraverso moduli FAC-SIMILE disponibili presso l’Ufficio dell’area 2- Avvocatura  o scaricabili dal presente sito istituzionale (MODELLO FAC- SIMILE).  

Presentazione della richiesta

La richiesta potrà essere presentata:
per via telematica ai sensi dell’art. 65 del CAD, ovvero a mezzo posta, fax (0696142504), PEC o direttamente all’Ufficio Accesso Generalizzato dell’Area 2- Avvocatura. Il rilascio dei dati e documenti è gratuito, dovranno essere rimborsati al Comune di Velletri i soli costi sostenuti e documentati per la riproduzione di quanto richiesto su supporti materiali.

Guida operativa all’accesso generalizzato

Allegato Delibera ANAC n°1309 del 28/12/2016

Di seguito il riepilogo dei link utili per l’attuazione del diritto di accesso civico generalizzato:

MODELLO FAC SIMILE richiesta accesso civico generalizzato DLGS 33/2013 (Decreto Trasparenza) 
Linee Guida ANAC Delibera n.1309 del 28/12/2016
Provvedimento segretario generale RPC del 22/12/2016